LIBRIDAMARE D’INVERNO 2017:
I LIBRI

SABATO 28 GENNAIO 2017
“Io sono Adila. Storia illustrata di Malala Yousafzai”
di Fulvia Degl’Innocenti, illustrazioni di Anna Forlati
Settenove

Adila è una bambina e vive in Pakistan.
Ama la scuola ma rischia di dover interrompere gli studi a causa della difficile situazione del suo paese. Per proseguire nella propria strada ci vuole coraggio e lo troverà grazie all’esempio di una ragazzina che l’ha preceduta. E che ora sta lottando anche per lei.
Attraverso una cornice narrativa che descrive la vita e i timori di una bambina comune, il racconto di Fulvia Degl’Innocenti e le illustrazioni di Anna Forlati raccontano la storia di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la pace 2014: dagli interventi nel blog della Bbc all’attentato ad opera dei talebani, fino al Premio Nobel per la pace e alle attività della sua fondazione.
Il libro è patrocinato da Amnesty International – Sezione Italiana.

SABATO 18 FEBBRAIO 2017
“Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini”
di Agata Matteucci
Edizioni NPE

Una serie di vignette per illustrare i falsi miti a cui tutti i bambini hanno creduto, almeno per un po’ di tempo. «Se mangi i semi del cocomero te ne cresce uno nella pancia!», «Nell’acqua del water ci sono i serpenti!», tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto qualcuno accanto, un nonno, una nonna (o addirittura il papà e la mamma) che ci hanno ripetuto almeno una di queste frasi.
Dai mille divieti più o meno infondati, alle credenze popolari tipiche di ogni regione e paese, fino agli aneddoti e alle leggende tramandate di generazione in generazione, come quella, per esempio, che «se ti viene la febbre cresci più in fretta», «se fai il cattivo viene l’uomo nero», Agata Matteucci li ripercorre tutti con ironia e sarcasmo. Il suo tratto è semplice e i suoi colori intensi, una piccola festa per gli occhi.

SABATO 11 MARZO 2017
“Che figura!”
di Cecilia Campironi
Quodlibet

Metafora, Metonimia, Palindromo… sono solo alcune delle figure retoriche che arricchiscono la nostra lingua e che servono a capire e a raccontare la realtà. Tutti noi le usiamo, in modo naturale e spesso senza rendercene conto.
Che figura! le trasforma in personaggi strambi e divertenti: dal Signor Litote che ormai ha il torcicollo a forza di fare no con la testa, a Miss Enfasi che sembra vivere a teatro, fino a mago Ossimoro, che si rinfresca col fuoco e si scalda col ghiaccio.
Volume realizzato con Ottimomassimo, libreria per ragazzi, Roma.

VENERDI’ 24 MARZO 2017
“Cattive ragazze”
di Assia Petricelli, illustrazioni di Sergio Riccardi
Sinnos
Premio ANDERSEN 2014 Miglior libro per ragazzi a fumetti

Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia.
Hedy Lamarr era la più pagata diva di Hollywood e contemporaneamente una scienziata, a cui fu assegnato l’Oscar per i pionieri della scienza. Nellie Bly fu la prima giornalista d’inchiesta a indagare sotto copertura. Antonia Masanello fu l’unica donna a combattere nell’esercito dei Mille insieme a Garibaldi…
«Le storie di questo libro sono storie di libertà. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate. Così, vivendo la loro vita hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari […]», dall’introduzione di Cecilia D’Elia.