LIBRIDAMARE A SPERLONGA 2018:
I LIBRI

SABATO 30 GIUGNO 2018
“Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini”
di Agata Matteucci
Edizioni NPE

Una serie di vignette per illustrare i falsi miti a cui tutti i bambini hanno creduto, almeno per un po’ di tempo. «Se mangi i semi del cocomero te ne cresce uno nella pancia!», «Nell’acqua del water ci sono i serpenti!», tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto qualcuno accanto, un nonno, una nonna (o addirittura il papà e la mamma) che ci hanno ripetuto almeno una di queste frasi.
Dai mille divieti più o meno infondati, alle credenze popolari tipiche di ogni regione e paese, fino agli aneddoti e alle leggende tramandate di generazione in generazione, come quella, per esempio, che «se ti viene la febbre cresci più in fretta», «se fai il cattivo viene l’uomo nero», Agata Matteucci li ripercorre tutti con ironia e sarcasmo. Il suo tratto è semplice e i suoi colori intensi, una piccola festa per gli occhi.
Età di lettura consigliata: per bambini e ragazzi di ogni età.

SABATO 21 LUGLIO 2018
“Nina e i diritti delle donne” – EDIZIONE AGGIORNATA
di Cecilia D’Elia, illustrazioni di Rachele Lo Piano
Sinnos

Oggi i ragazzi e le ragazze posso scegliere cosa fare da grandi. Ma in Italia, solo 45 anni fa, alcune professioni erano vietate alle donne: come la magistratura e altre ancora nei pubblici uffici.
Attraverso la voce di Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione dei costumi, delle donne e della società intera: per mostrare ai giovani lettori e lettrici che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie avvenute pochi anni fa e che non vanno dimenticate! Soprattutto per non tornare indietro.
Età di lettura consigliata: 11-13 anni.

SABATO 28 LUGLIO 2018
“Un tuffo nel mare”
di Davide Colla

UN TUFFO NEL MARE è un libro da leggere, colorare e disegnare.
IL SOLE SI TUFFA NEL MARE PER POTER TRA I PESCI SOGNARE… Dove va il sole quando tramonta? Dormirà insieme agli abitanti del mare?
Con questo libro i bambini potranno imparare a riconoscere alcuni degli abitanti del mare: il pesce palla, la stella marina, lo smeriglio, la balena… anche in inglese e spagnolo.
Età di lettura consigliata: 4-8 anni.

SABATO 25 AGOSTO 2018
“Ulisse a Sperlonga. Storie della Villa di Tiberio”
di Giorgio Anastasio, illustrazioni di Adriana Zuena
Casa Editrice Carabba

Accucciato dietro una roccia, Ulisse impugna l’arco tanto forte che le nocche gli diventano bianche. Tasta le frecce nella faretra, contandole con le dita: il nostro eroe ha imparato a diffidare delle cose facili. O almeno che sembrano facili. Qualcosa non lo convince. Tutto è troppo tranquillo…
Le storie narrate in questo volume sono liberi adattamenti di miti greci rappresentati nelle statue del Museo della Villa di Tiberio a Sperlonga, l’imponente e famosa Odissea in marmo.
Età di lettura consigliata: per bambini e ragazzi di ogni età.

SABATO 9 SETTEMBRE 2018
“MalDiPaura”
di Chiara Ingrao, illustrazioni di Giulia Pintus
Edizioni Corsare

Dicono i grandi: non siate fifoni! Basta con tremiti e lacrimoni, la fifa è sciocca. Imparate il coraggio! Così dice l’adulto, con voce da saggio. Ha ragione, si sa. Ma nel mondo reale quali paure ci fanno più male? Quali stravolgono le menti e le facce, e spargono ansie, e oscure minacce, per farci obbedire ai loro comandi? La fifa dei piccoli, o le paure dei grandi?
L’autrice racconta, in forma di filastrocche, le paure dei bambini che sono sempre le stesse, e quelle degli adulti che sono legate al mondo di oggi, in una carrellata di personaggi grandi e piccoli, interpretati dalle illustrazioni di Giulia Pintus.
Età di lettura consigliata: da 8 anni.