LIBRIDAMARE A SPERLONGA 2018:
I LIBRI

STIAMO LAVORANDO AL PROGRAMMA, ECCO I PRIMI LIBRI:

SABATO 30 GIUGNO 2018
“Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini”
di Agata Matteucci
Edizioni NPE

Una serie di vignette per illustrare i falsi miti a cui tutti i bambini hanno creduto, almeno per un po’ di tempo. «Se mangi i semi del cocomero te ne cresce uno nella pancia!», «Nell’acqua del water ci sono i serpenti!», tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto qualcuno accanto, un nonno, una nonna (o addirittura il papà e la mamma) che ci hanno ripetuto almeno una di queste frasi.
Dai mille divieti più o meno infondati, alle credenze popolari tipiche di ogni regione e paese, fino agli aneddoti e alle leggende tramandate di generazione in generazione, come quella, per esempio, che «se ti viene la febbre cresci più in fretta», «se fai il cattivo viene l’uomo nero», Agata Matteucci li ripercorre tutti con ironia e sarcasmo. Il suo tratto è semplice e i suoi colori intensi, una piccola festa per gli occhi.

SABATO 21 LUGLIO 2018
“Nina e i diritti delle donne” – EDIZIONE AGGIORNATA
di Cecilia D’Elia, illustrazioni di Rachele Lo Piano
Sinnos

Oggi i ragazzi e le ragazze posso scegliere cosa fare da grandi. Ma in Italia, solo 45 anni fa, alcune professioni erano vietate alle donne: come la magistratura e altre ancora nei pubblici uffici.
Attraverso la voce di Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione dei costumi, delle donne e della società intera: per mostrare ai giovani lettori e lettrici che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie avvenute pochi anni fa e che non vanno dimenticate! Soprattutto per non tornare indietro.

SABATO 28 LUGLIO 2018
“Un tuffo nel mare”
di Davide Colla

UN TUFFO NEL MARE è un libro da leggere, colorare e disegnare.
IL SOLE SI TUFFA NEL MARE PER POTER TRA I PESCI SOGNARE… Dove va il sole quando tramonta? Dormirà insieme agli abitanti del mare?
Con questo libro i bambini potranno imparare a riconoscere alcuni degli abitanti del mare: il pesce palla, la stella marina, lo smeriglio, la balena… anche in inglese e spagnolo.

SABATO 25 AGOSTO 2018
“Prima di me”
di Luisa Mattia e Mook
Topipittori

“Prima di me non c’era niente. E invece no. Prima di me c’erano tutti”. Attraverso la voce nitida di un bambino, Luisa Mattia ci conduce ad ascoltare il suono di una vita al suo esordio. Un rincorrersi di scoperte, intuizioni, estasi, domande di fronte alla grandezza del Creato. Un cosmo in movimento che si dispiega davanti alla nuova creatura insegnandole a essere, a pensarsi parte di esso, fatta delle sue materie: acqua, vento, luce, tempeste, fuochi. Fino a alla più misteriosa di esse, la parola. Una prova d’autore accompagnata dalle immagini astratte, ludiche, forti e festose di Mook: ovvero Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti: artisti, scultori, incisori e designer multiformi.
Età di lettura: dai 3 anni.

TORNATE A FARCI VISITA PER L’ELENCO COMPLETO!