LIBRIDAMARE A SPERLONGA 2016:
I LIBRI

SABATO 25 GIUGNO 2016
“Portico d’Ottavia”
di Anna Foa, illustrazioni di Matteo Berton
Laterza

portico-d-ottavia-200pxC’è qualcosa nell’aria questa mattina, le finestre sbattono per il vento, le imposte s’impigliano di continuo nella tenda. Si apre la porta, entra una ragazzetta magra. “Anna”, mi dice, “se vuoi sapere com’è andata quel giorno dell’ottobre 1943, te lo racconto io: io c’ero”. Ha l’incarnato fresco di una bambina di dodici anni, gli occhi intelligenti e miti, un’aria antica. “Com’è possibile?”, le chiedo, “sei un fantasma?”. Lei ride, una risata cristallina. “Sono Costanza, a casa tua ci abitavo. Ma era tutta diversa. Vedi: lì dove c’è il tappeto c’era il tavolo rotondo di legno scuro, e su quella parete che ora è vuota, c’era il comò con le foto dei parenti. Ma ora vieni con me. Alzati”.
È scattante sulle gambe agili, mi prende per mano: andiamo giù per le scale, fino al cortile e poi porta dopo porta, in un viaggio nel tempo. Mi racconta di quel giorno, di ciascuna famiglia, di chi fu preso dai nazisti e di chi invece riuscì a scappare. Il silenzio, dopo la razzia, fra queste mura è rimasto a lungo. Poi a poco a poco la vita è rifiorita e i bambini sono tornati a schiamazzare nel cortile. E Costanza, chi è quella misteriosa bambina?

SABATO 16 LUGLIO 2016
“Caccia alla tigre dai denti a sciabola”
di Pieter Van Oudheusden, illustrazioni di Benjamin Leroy
Sinnos

Per la collana “I tradotti” di Sinnos, un albo che arriva dal Belgio.
Siamo in un villaggio preistorico, tanti e tanti anni fa. La terribile tigre dai denti a sciabola si sta Avvicinando. Olun, un giovane cacciatore, viene scelto per andare ad catturarla. E lo stregone Testa tra le nuvole gli affida un oggetto magico per affrontare il mostro: un “sassolino bianco”, ovvero un gessetto.
Ma che cosa ci si fa con un gessetto? Olun capirà come sfruttarlo, inventando così il disegno e catturando finalmente l’immagine della terribile tigre su una roccia, per non avere più paura.
Preistoria, invenzioni e genialità!

SABATO 6 AGOSTO 2016
“Agente Sharp – Missione Parigi”
di Alessandro Cini, illustrazioni di Sara Gavioli
biancoenero

Cosa sta succedendo ai gatti di Londra e Singapore?
Sembrano impazziti.
Nel frattempo a Parigi si registrano strani movimenti fra i Topi di Fogna…
Dopo Attacco a Gattaka, torna in azione l’Agente Sharp, il più grande esperto di codici segreti.
Una misteriosa storia di investigazione che farà sospettare tutti i bambini che ne hanno uno, di avere non un tenero gattino che gironzola per casa, ma un furbissimo agente segreto sotto mentite spoglie.

SABATO 3 SETTEMBRE 2016
“Lena e la cittadinanza scientifica”
di Maria Nicolaci, illustrazioni di Lucia Biagi
Sinnos

A che serve la scienza? E come può essere utile?
Un nuovo albo della collana Nomos + che con parole semplici e con esempi chiari, illustra modi, problemi e domande che possiamo porre alla scienza, insieme alle risposte che possiamo aspettarci.
Lena e i suoi amici hanno un problema: il terreno dietro alla loro scuola sta per essere trasformato in un parcheggio. È la scelta giusta? Non ci sono alternative possibili? E che cosa ne pensano i genitori e gli altri cittadini?
I ragazzi vorrebbero capirne di più, partecipare alla discussione, fare delle proposte. L’unico modo è diventare “cittadini scientifici”, ovvero imparare come – informandosi, discutendo, ascoltando gli altri e dicendo la propria – si possa vivere e costruire un mondo migliore, da persone consapevoli e informate.
Mescolando il fumetto con schede informative, il libro mostra e spiega quanto la scienza (grazie al lavoro di scienziati e ricercatori, ai laboratori, ai progetti di ricerca) possa migliorare la vita di tutti, contribuendo alla costruzione veramente piena, utile ed efficace, della democrazia.

SABATO 24 SETTEMBRE 2016
“Officina Millegiri”
di Andrea Satta, illustrazioni di Eleonora Antonioni
Sinnos

Bici, storie, passioni e libertà!
Una nuova graphic della collana Leggimi di Sinnos, scritta da Andrea Satta, fondatore e cantante dei Tetes de bois assieme al tratto di Eleonora Antonioni.
Un libro a fumetti tutto da guardare: ci sono biciclette che viaggiano per le strade che si incrociano, si incontrano, fanno nascere storie. Sopra ogni bicicletta, a forza di pedalate e salite e discese, ci sono persone diverse, sogni e avventure!